Ultima modifica: 21 gennaio 2018
I.C. Rinaldini Sud 3 > Presentazione

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Rinaldini Sud 3” si trova nella fascia centro-sud della città di Brescia.

Comprende 8 scuole: due dell’infanzia, quattro primarie e due secondarie di primo grado.

Sei plessi scolastici, si trovano nella stessa zona della città, precisamente sull’asse viaria che va da est ad ovest e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) mentre due si trovano in una frazione adiacente alla città e sono raggiungibili con una sola linea di autobus.

Tutte le scuole dell’istituto appartengono alla circoscrizione Sud del Comune di Brescia, ma sono collocate in quartieri con caratteristiche peculiari.

Le scuole primarie Rinaldini, Ugolini e secondaria di 1° grado Pascoli sono ubicate nel quartiere di porta Cremona – Volta, uno dei più popolosi della città che ha conservato la sua caratteristica storica di quartiere ricco di iniziative commerciali sugli assi viari principali.

Le numerose risorse esterne sia istituzionali (Distretto sociosanitario di base, sede circoscrizionale, consultori…) che private (Parrocchie e oratori, Associazioni sportive e ricreative, scuole dell’infanzia…) si dimostrano collaborative sia sul piano formativo che culturale.

La scuola dell’infanzia Lamarmora, la scuola primaria Canossi e la scuola secondaria di 1°grado “Bettinzoli” si collocano territorialmente nel quartiere popolare Lamarmora, sorto negli anni sessanta.

Significativi punti di aggregazione della zona sono gli oratori, strutturalmente ben attrezzati e promotori di attività sportive e culturali in essi vengono organizzati centri ricreativi e spazi compiti. Sono presenti anche spazi verdi attrezzati, sale di lettura e biblioteche, servizi sociali per minori e per disabili. È costante il rapporto con Enti quali “case famiglia” servizi sociali, ASL.

Un discorso a parte merita il borgo di Folzano, situato nella zona sud del Comune di Brescia che, pur apparendo “separato” per la sua dislocazione territoriale, dipende amministrativamente da esso. Lì sorgono la scuola dell’infanzia Folzano e la primaria Prandini. Recenti e continui interventi di trasformazione e di ampliamento rendono il quartiere in crescita dal punto di vista della popolazione, in continuo incremento.

Va rilevata l’esistenza di un discreto associazionismo che opera all’interno del centro sociale, dell’oratorio e della locale società sportiva, particolarmente seguita dai ragazzi in età scolare.

 

Le scuole che compongono l’Istituto Comprensivo sono:

  • Scuola dell’infanzia di Folzano
  • Scuola dell’infanzia Lamarmora
  • Scuola primaria Rinaldini
  • Scuola primaria Ugolini
  • Scuola primaria Prandini
  • Scuola primaria Canossi
  • Scuola secondaria di primo grado Pascoli
  • Scuola secondaria di primo grado Bettinzoli