Ultima modifica: 21 novembre 2017
I.C. Rinaldini Sud 3 > Primaria Rinaldini

Primaria Rinaldini

La scuola è situata nel Quartiere Leonessa al n° 25; si presenta come un edificio composto da tre unità: una palazzina centrale disposta su quattro livelli che ospita gli uffici della Direzione Didattica, la palestra e il locale mensa; due padiglioni laterali che ospitano le aule e i laboratori.

Le aule sono spaziose e luminose; affacciate su grandi atri che vengono utilizzati sia per il momento della ricreazione, sia per piccole rappresentazioni teatrali o per gli incontri collegiali. La scuola ospita una biblioteca, ad uso esclusivo dei bambini, un’aula multimediale ed una video e laboratori di cucina, di informatica, di immagine e di musica. All’esterno l’edificio è circondato da ampi giardini e cortili attrezzati per le attività ludico-motorie. I giardini sono piantumati con alberi ad alto fusto e cespugli.

Il percorso educativo realizzato nella scuola primaria, nella prospettiva della maturazione delle competenze previste alla fine del 1° ciclo di istruzione, promuove lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.
Le attività educative e didattiche, unitarie e integrate, fanno riferimento agli obiettivi specifici di apprendimento delle diverse discipline ed educazioni.

Fiduciario: Saleri Raffaella

Coadiutore di plesso: Rodondi Cecilia

È possibile contattare telefonicamente l’istituto al numero: 0303543422